giovedì 13 dicembre 2012

A hò, csak a hò

"A gnora é una parola che deriva da ignorante, ma a gnora sap tutt, sap e fatt e tutt quant.
Sap chi esce a ser e a nott nun ritorn, si tu staj chin e sord oppur chin e corn.
A gnora parl semp, pur quand sta zitt, e si tu fai nu sbaglj, dice "l´aveva ritt".
Ij nun vuless sord, né ciort né salut, nun sai c´avess dat p´avé na gnora nuova."

(La suocera é una parola che deriva da ignorante, ma la suocera sa tutto, sa i fatti di tutti 

sa chi esce la sera e la notte non ritorna, se sei pieno di soldi o pieno di corna
La suocera parla sempre, anche quando sta zitta, e se fai uno sbaglio dice "l´avevo detto"
Io non vorrei soldi,  nè fortuna nè salute, non sai cos´avrei dato, per avere una suocera nuova)

Giuro che stavo cercando una canzone sulla neve, un modo intelligente per cominciare questo post, ma se non mi sputtana Ati ci penso da me.

Mi sono innamorata della neve!
Ogni volta mi stupisce, puó essere cosí diversa ma sempre bellissima.
Ora ce n´é tantissima ed é come una polvere che si posa su tutto.
Sembra la polverina luccicante che usano i bambini per le letterine di Natale. E' incredibile quanto sia luccicante, è così pura, così bianca. Oggi dopo la lezione di ungherese, mentre aspettavo il bus con Ryuji mi sono messa a giocare con la neve. Era "asciutta" e quando la lanciavi per aria poi cadeva come una pioggerellina sottile. Peccato che il vento me la buttava tutta in faccia e alla fine mi sono ritrovata tutta bagnata












Adoro anche camminare sulla neve e affondarci dentro.
Quando vedo un manto bianco ho la voglia irrefrenabile di affondarci con i piedi dentro. Adoro il rumore del giaccio che si sposta anche e i fiocchi che restano attaccati ai pantaloni.
Adoro tutto della neve, adoro che siamo a -15°.
Adoro essere qui in Ungheria.

Adoro che una signora random sul pullman, dopo averle detto "io sono italiana" mi risponde "sono contenta che sei qui in Ungheria!"














4 commenti:

  1. Chiedo umilmente perdono per non aver lasciato un commento fino ad ora, ma ho avuto problemi con il mio pc - come sai - ora è tornato dalla sua mamy ed eccomi qui a scriverti!
    Mi stai facendo sempre più innamorare della neve, non immagini quanto ti invidi! E al diavolo le vongole/cozze/tutto quello che ti pare, IO VOGLIO LA NEVE!
    Guarda, se non tornassi un attimino a luglio, ti chiederei di portarmene un po'. . . t-t

    RispondiElimina
  2. Letto il continuo del post! Tanto amore per la signora random. <3

    RispondiElimina
  3. Ma che poetessa! E' commovente =') Mi fai rosicare dall'invidia, sta cess'! Voglio anch'io la nevee!! Quando ho visto la foto in cui sei fradicia ho pensato che tuo fratello avesse mantenuto la promessa! Ti voglio bene <3 Goditi la neve!!

    RispondiElimina