sabato 1 dicembre 2012

Perciò siete ricolmi di gioia, anche se ora dovete essere un pò afflitti da varie prove.

Ieri sera un mio amico mi ha detto "domani svegliati contenta".
Non è stato così, la giornata è cominciata male. Ma fortunatamente non è finita peggio.

Stamattina ero ancora arrabbiatissima con la mia classe, soprattutto quando una ragazza ha detto che la colpa è di mio fratello. Ma cosa ne può sapere lui di quello che devo fare io che sto in un'altra classe?
Fortunatamente lo spettacolo di cui abbiamo visto le prove era talmente bello che alla fine mi sono calmata un po'.


Nel pomeriggio sono andata con mamma e Mesi ad un incontro in cui abbiamo fatto le corone dell'avvento.
La signora continuava a ripetere a tutti "nagyon szep" (molto bello).
Tutte le signore che c'erano facevano un "oooh" per ogni parola ungherese che dicevo.
Le candele di cera non sono venute benissimo, però è la mia prima corona d'avvento e nell'insieme mi piace molto.

Questa sera poi sono stata di nuovo all'incontro dei giovani nella chiesa Pentecostale con Angie e Buse, la ragazza turca.
Anche quest'incontro mi è piaciuto tanto.
Soprattutto la "lezione" che ha fatto Rennie.
Ha parlando della dipendenza.
Se vogliamo essere indipendenti siamo soli. All'inizio sentiamo di stare bene, perchè niente al di fuori di noi ci importa, ma questa "felicità" cede presto il posto al nervosismo, alle paranoie, alla paura.
Per stare davvero bene dobbiamo dipendere dagli altri, dalle persone, da Dio.
Mentre Jonathan ci traduceva queste parole ho pensato che tutto questo io l'avevo già capito.
Ero partita con lo scopo di diventare indipendente e poi invece mi ritrovo ad aver ancora più bisogno dell'aiuto degli altri.
Ho bisogno della mia famiglia ospitante per raccontargli i miei piccoli traguardi e le piccole cadute.
Ho bisogno di Gàbor e degli altri volontari per capire come affrontare tutte le esperienze.
Ho bisogno di una classe di cui sentirmi parte, anche se ancora devono capirlo questo.
Ho bisogno di persone, perchè senza di quelle non sono niente, non c'è niente. 


1 commento:

  1. Che brividi...
    Che belle lezioni che tengono in questo gruppo, quante cose creative! Mi hanno sempre detto che bisogna essere indipendenti perchè se leghi la tua felicità a qualcuno poi quando quella persona se ne andrà, starai davvero molto male! Evidentemente le persone a cui ci leghiamo indissolubilmente devono essere scelte col tempo quando si ha la certezza che non ti abbandoneranno mai...Suu <3

    RispondiElimina