domenica 2 dicembre 2012

"Hol laksz?" "Koszecz csalàdnal" "Aaah Kristof?" "Nem Atilla!"

Ho cominciato questo post ieri sera, ma tra uno scherzo e l'altro il mio fratellone mi ha tenuta occupata tutta la serata fino al mettersi a fare il dongiovanni con le mie amiche italiane dal mio computer fino all'una di notte.
Ma non mi va di cambiare oggi con ieri. Quindi..

 Anche oggi è stata una bella giornata. Mi sono svegliata tardissimo, era quasi mezzogiorno.
A pranzo c'erano le palacsinta, le crepes ungheresi, dietro mio suggerimento le abbiamo condite con nutella e granella di nocciole e zucchero, erano una bomba calorica!
Di pomeriggio sono andata in centro con Gàbor. Avevo bisogno di parlare a ruota libera. Dei progressi, dei problemi, dell'Italia e dell'Ungheria.
Abbiamo parlato delle tradizioni di Natale, del cenone della vigilia che comincia alle 7 di sera e continua fino a mezzanotte, delle giornate passate in cucina per preparare tutto, del Natale che ha passato in Lituania e di quello che passerò io in Ungheria.
Di San Nicola che il 5 dicembre porta i regali nelle scarpe dei bambini buoni, e di Gesù bambino che invece li porta il 25 dicembre.
Dei piatti italiani a base di pesce e del Màkos beigli 
ungherese, una pasta arrotolata condita con semi di papavero. L'abbiamo anche mangiata al bar, insieme a Kokusz forró csokoládé, cioccolata calda al cocco.
Abbiamo parlato del "Szekesfehervar Mikulàs Party" a cui parteciperemo questo week-end, dei progetti del centro locale. Di quanto sia cambiato nell'ultimo anno, di tutti i nuovi volontari, di noi ragazzi.
Dopo un'infinità di chiacchiere siamo andati al cinema perchè proiettavano un film in italiano: "Terraferma"
Era un film d'arte, uno di quei film bellissimi ma che difficilmente andresti a vedere.
Figuriamoci se poi non è nella tua lingua... sì, sto cercando di dire che eravamo gli unici due.
Il film mi è piaciuto, parlava di una piccola isoletta siciliana alle prese con gli sbarchi dei clandestini.
Tutto quel mare, i gabbiani, mi hanno fatto mancare un po' l'Italia. Ma solo un po'.
Dopo il film abbiamo passeggiato un po' per la strada pedonale dove ci sono già le casette di legno per il mercatino di Natale che inizia domani. Faceva freddissimo, ma grazie alla mia sciarpa nuova me lo sono potuto godere.


Mentre aspettavo il bus per tornare a casa ho fatto questa foto "guardalamiasciarpafiga"
Che per di più si intona benissimo con il cappello.
Sono davvero entusiasta di questa sciarpa, ne ho sempre voluta una!










Di sera, come ho già detto, sono stata come al solito con mio fratello, e ho fatto una figuraccia.
Praticamente ogni volta che mi chiedono in che famiglia sia ospitata io rispondo "Koszecz" e loro "Kristof?" e io "Nem, Atilla". Quindi ieri ero curiosa di vedere chi fosse questo Kristof.
Digito il nome su Facebook e mi ritrovo il ragazzo figo che avevo visto a scuola! Comincio a guardare lo schermo e poi Atilla, e alla fine dico "perchè non è lui mio fratello?".
Ati si è un po' arrabbiato, ma alla fine ci abbiamo riso su. Tra una chiacchiera e l'altra ci siamo messi a chattare con delle mie amiche in Italia, il tempo di imparare i loro nomi e già si è buttato per una cosa a tre.
E' stato divertente, e devo ammettere che me lo sarei goduto di più se non fosse stata l'una di notte e non avessi avuto un sonno assurdo.

2 commenti:

  1. Ogni volta che leggo qualche tuo aggiornamento ho l'acquolina alla bocca: possibile che non ci sia una volta in cui non citi del - buon - cibo?! Ahh, ti odio ti odio. </3
    Penso che i mercatini di Natale, in generale, siano la cosa più bella che esista, peccato che da noi - in Italia, intendo, non ci siano o almeno io non ne ho mai visti.. Ancora una volta ribadisco: scatta tante foto; sono curiosa, curiosissima!
    Tu e il tuo 'angelo custode' siete tenerissimi, sai?
    Dai, ora sparisco. Un bacio a te ed Ati, obviously!

    RispondiElimina
  2. Va bene che qui che è ora di cena, ma ha ragione Rachele, ho l'aquolinaaa in bocca!! Penso che ormai il tuo angelo custode si sia rassegnato, come tuo fratello, non possono che sottomettersi alle tue chiacchiere continue xD ma nonostante tutto credo ti adorino per la tua semplicità! I mercatini di Natale sono qualcosa che non ho ben chiaro nella mia testa perché non ne ho mai visto uno. Lo metterei tra i desideri infantili che un giorno lontano si realizzeranno! Fai spazio per le leccornie natalizie =P
    p.s Non te lo credere per la sciarpa u.u Suu <3

    RispondiElimina