mercoledì 5 dicembre 2012

Szent Mikulàs nap!

Anche oggi ha nevicato, però stavolta era una pioggia fitta, bellissima.
Era come quando scuoti una palla di vetro con la "neve" e poi dopo tutto gira veloce e si posa ovunque.
Per tutta la mattinata sono stata con la testa contro la finestra, so di comportarmi come una bambina stupida, ma che ci posso fare. Durante le pause i bambini giocavano con le palle di neve, un po' li invidiavo perchè io non potevo, ma alla fine è arrivato anche il mio turno.
Dopo scuola infatti sono stata con gli altri ragazzi stranieri per comprare un regalo a Luis, il ragazzo venezuelano che è arrivato a gennaio e che parte la settimana prossima.
L'incontro era nel parco, e quando siamo arrivati anche se aveva smesso da ore di nevicare c'era ancora tantissima neve sul prato e quindi abbiamo "combattuto" un po'. 
La mia prima battaglia con le palle di neve.
E' stata esattamente come me la immaginavo, come quella dei film, tutto era perfetto.
Prima che nevicasse avevo paura che la neve vera avrebbe deluso le mie aspettative, che non sarebbe stata così fantastica come speravo. Ma l'Ungheria ha la capacità di rendere tutto fantastico e perfetto.


Dire addio a Luis è stato davvero difficile, non me lo sarei mai aspettata.
In questi tre mesi non abbiamo passato molto tempo insieme, anche perchè siamo completamente diversi.
Ma se ora penso che da lunedì non ci sarà più, bhè, è come se mancasse un pezzo di AFS. Mi salgono le lacrime agli occhi ancora adesso solo a pensarci, sembra quasi un' eresia.
Quando siamo arrivati lui era lì, un po' come un esempio, cosa diventare.
Era anche un po' casa, con il suo modo di comportarsi che mi ricorda tanto i ragazzi italiani (la prima cosa che mi ha detto è stata "mi dai il tuo numero?")
Era Luis, e tutti conoscono Luis.





Ma oggi è il 5 dicembre: San Nicola.


Quando sono tornata a casa quindi ho pulito le mie scarpe perchè San Nicola porta i regali solo a chi ha le scarpe pulite.
Mi è piaciuto tantissimo stare con mia sorella a cercare le macchie sugli stivali.
Credevo di dover aspettare domani per avere la cioccolata quindi sono andata normalmente di sopra senza pensarci più di tanto, ma a quanto pare San Nicola ha cominciato da casa nostra e quindi alle otto mi hanno chiamato e chiesto di scendere.
Le luci erano spente, c'era solo la corona d'avvento con una candela accesa. Su ogni paio di scarpe c'era un pacchetto pieno di cioccolata. E' un po' come il giorno dell'Epifania in Italia, solo esattamente un mese prima. Abbiamo aperto i nostri pacchetti e cominciato a mangiare.

E poi abbiamo cominciato a fare foto. Cioè ho chiesto disperatamente ad Ati e Csabi di fare qualche foto, ma non ho riscosso molto successo.
Tra tutte quelle che mamma ha scattato in questa ci siamo tutti e quattro e sembra quasi che stiamo in posa. Ci sono tutti i miei fratelli, manca Ancsa che è a Budapest e che non vedrò fino a Natale.
Questa foto ha il suo senso, tutti insieme appassionatamente, attaccati, non semplicemente vicini. Letteralmente buttati uno addosso all'altro come veri fratelli.
Ho sempre provato un po' di tristezza per quelle foto con le persone vicine ma lontane, che non si sfiorano, ecco perchè ho aspettato un po' prima di insistere per avere una foto insieme. Questo è quello che voglio ricordare.


E questa sono io super contenta per... per tutto, e il mio fratellone Ati!

2 commenti:

  1. Eeeeeeeh..sempre a cogliere l'occasione per azzeccarti ad Ati!! Furbastra! Ma quanto siete dolci insieme, sembrate "tutti insieme appassionatamente". Conserva un po di spazio nello stomaco per le delizie che ti manderà tua mamma =P Che bella la neve *-* Ti voglio bene! Suu <3
    P.s Luis sembra carino ;)

    RispondiElimina
  2. E come promesso - l'ho fatto? - eccomi qui a commentare. Penso che questo, fino ad adesso, sia uno dei miei aggiornamenti preferiti, ho adorato soprattutto la parte riguardante il modo in cui hai festeggiato San Nicola con la tua famiglia. E' diversa la cioccolata ungherese? Più o meno buona della nostra?
    La neeeve. ç_ç
    Un bacio, <3

    P.S: Atii ;))

    RispondiElimina